La membrana
Pompa sodio-potassio
Enzima che si trova nella membrana delle cellule. Questo tipo di pompa ionica è il più chiaro esempio di trasporto attivo primario di sostanze attraverso la membrana plasmatica. Serve principalmente a livello fisiologico per controllare il volume cellulare, conferire alle cellule nervose e muscolari la proprietà di eccitabilità, ed è correlata al trasporto attivo di glucidi ed amminoacidi.
Fosfatidil-serina
Fosfolipide e importante componente della membrana plasmatica, che svolge un ruolo chiave nella segnalazione del ciclo cellulare, specificamente in relazione all'apoptosi. Nella cellula sana è normalmente esposta sul versante citoplasmatico. Quando spontaneamente trasloca sul versante extracellulare, le flippasi provvedono a farla ritornare nella sua sede d'origine.
Ganglioside GM1
Ganglioside che agisce da recettore di superficie per la tossina batterica che causa la diarrea debilitante del colera. L'ingresso della tossina nella cellula porta ad un aumento della concentrazione di AMP ciclico(in condizioni normali il cAMP stimola la produzione di fluidi), che causa una grande secrezione di fluidi nel lume intestinale
Malattia di Tay-Sachs
Gangliosidosi genetica ereditaria rara in cui il ganglioside GM2 si accumula nel cervello per un deficit enzimatico. Ciò porta a sordità, demenza e ridotta capacità motoria. E' inoltre letale in infanzia.
Gangliosidi
Glicolipidi molto abbondanti nelle membrane plasmatiche delle cellule nervose. Sono costituenti funzionalmente qualificati di siti recettoriali di membrana, in corrispondenza dei quali si legano effettori specifici, ad esempio neurotrasmettitori, ormoni, tossine batteriche ecc. per evocare risposte specifiche a livello delle sinapsi.
Flippasi
Gruppo di proteine che catalizza il flip-flop di fosfolipidi specifici nel monostrato citoplasmatico in modo specifico.
Scramblasi
Gruppo di proteine che catalizza il flip-flop di molecole di fosfolipidi in modo aspecifico.
Membrana
Struttura dinamica fluida formata da un doppio strato fosfolipidico continuo che costituisce un film sottile di molecole lipidiche e proteiche, tenute insieme principalmente da interazioni non covalenti.
Trasporto passivo
modalità di movimento di sostanze chimiche attraverso membrane biologiche tramite diffusione semplice, senza dispendio di energia.
Glicocalice
struttura extracellulare che ricopre la superficie esterna dei tessuti, una "guaina" che si trova principalmente negli epiteli. È lo strato più esterno della membrana plasmatica. È costituito da carboidrati legati covalentemente alle proteine o ai lipidi di membrana.
Proteine trasportatrici
Polipeptidi (singole catena di aminoacidi) transmembrana in grado di mediare il trasporto di ioni o molecole polari di medie dimensioni (amminoacidi, zuccheri, nucleotidi) all'interno della cellula.
Proteine canale
Proteine trans-membrana che formano uno stretto poro idrofilico che permette il passaggio passivo soprattutto di ioni inorganici.
Microdomini (zattere lipidiche)
Regioni di membrana dotate di un diametro più lungo utile per accogliere le proteine di membrana più ingombranti.
Anfifilia
Caratteristica di alcune molecole dotate di un gruppo idrofilo e di uno idrofobo.
Proibizione dei bordi liberi
Comportamento assunto dai fosfolipidi per impedire i contatti con l'acqua. Consiste nel chiudersi su se stessi.
Fosfolipidi
Lipidi contenenti fosfato. Le molecole di questa classe di composti organici presentano una testa polare idrosolubile (cioè solubile in acqua e non solubile nei solventi apolari) a base di fosfato e una coda apolare
Colesterolo
Molecola organica lipidica appartenente alla classe degli steroli. Nelle membrane di alcune cellule eucariotiche arriva a concentrazioni pari al 50% del totale. Una maggiore concentrazione di questa molecole rende il doppio strato meno deformabile e fa diminuire la permeabilità delle piccole molecole solubili in acqua, tuttavia impedisce alle catene alifatiche dei fosfolipidi di unirsi e cristallizare.
Antiporto
Trasporto accoppiato di due molecole in direzione opposta.
Simporto
Trasporto accoppiato di due molecole nella stessa direzione.
Trasporto attivo
Trasporto biologico che avviene contro gradiente di concentrazione e/o contro gradiente elettrochimico. Richiede un dispendio di energia.
Micelle
aggregati che si formano in soluzione acquosa per associazione spontanea di molecole anfiliche (lipidi a forma conica).
Sfingomielina
sfingolipide componente della mielina nelle cellule nervose. Forma assieme alla fosfatidilcolina, alla fosfatidilserina e alla fosfatidiletanolamina il complesso di colesteroli fondamentali nella regolazione della fluidità della membrana cellulare. Negli esseri umani costituisce l'85% degli sfingolipidi totali.