Mitosi, meiosi

Pataasin ang iyong marka sa homework at exams ngayon gamit ang Quizwiz!

Le 4 differenze della meiosi rispetto la mitosi

1. La meiosi comporta due divisioni nucleari e cito plasmatiche: meiosi I, meiosi II 2. Nonostante le due divisioni nucleari, i cromosomi subiscono sola duplicazione durante l'Inter fase che precede la prima divisione meiotica. 3. Ognuna delle quattro cellule prodotte della meiosi contiene un numero aploide di cromosomi 4. Durante la meiosi, l'informazione genetica che proviene da entrambi genitori viene mescolata, così che ogni cellula aploide prodotta possiede una combinazione di geni potenzialmente unica.

Telofase II

Ai poli opposti della cellula si cominciano a formare i nuclei e avviene la citodieresi, con la conseguente scissione cellulare e i microtubuli del fuso scompaiono. I quattro nuclei contengono un numero aploide di cromosomi

Nelle mitosi dove avviene la duplicazione dei cromosomi

Avviene nella fase S

Scissione binaria

Dopo la mitosi, la cellula si divide in due parti identiche. È tipica degli organismi unicellulari come i protisti.

Intercinesi

E lo stadio successivo alla telofase I. Non è una vera Inter fase, non è presente una fase S e non si verifica nessun interiore duplicazione cromosomica. L' Intercinesi è breve nella maggior parte degli organismi.

Anafase II

I centromeri dei cromosomi dei cromatidi fratelli si staccano, i cromatidi si dividono, e vengono portati verso i due poli opposti della cellula dalle fibre del fuso.

Anafase I

I cromosomi omologhi di ogni coppia si separano e migrano verso i poli opposti, ogni polo riceve un assortimento casuale di cromosomi materni e paterni. E un suo rappresentante di ogni coppia di omologhi è presente ad ogni polo

Metafase

I cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula.micro tubuli del fuso attaccano ciascun cromosoma ad entrambi i poli. I cromosomi risultano allineati, questo è lo stadio dove viene meglio analizzare il cariotipo.

Metafase II

I cromosomi si allineano sulla piastra equatoriale; ogni cromosoma è costituito da due cromatidi fratelli. Due cromatidi fratelli (4 cromosomi)

Telofase

I cromosomi si despiralizzano (decondensano). Intorno ai due nuovi complessi cromosomici ricompaiono le membrane nucleari e gli organuli si ricompongono. La telofase si conclude con una sottofase: la citodieresi, in cui si separa il citoplasma in modo equivalente in entrambe le nuove cellule.

Fuso mitotico

I microtubuli si irradiano a ciascun polo si allungano verso i cromosomi formando una struttura complessa chiamata fuso mitotico. È responsabile della separazione dei cromosomi durante l'anafase.

Complesso sinaptinemale

Il complesso sinaptinemale o sinaptonemico (CS) è la struttura che lega i cromosomi omologhi nella fase zigotene della meiosi

Centrioli

Immerso nel centro organizzatore dei microtubuli

Citocinesi

Inizia prima dalla fine della mitosi ed è la divisione del citoplasma cellulare per formare due cellule

Prometafase

L'involucro nucleare si frammenta, i microtubuli del fuso vengono in contatto con i cromosomi. I frammenti di involucro nucleare vengono sequestrati all'interno di vescicole in modo poter essere riutilizzato in seguito per formare gli involucri nucleari delle cellule figlie. Il nucleo si raggrinzisce e sparisce, mentre il fuso mitotico è completamente assemblato.

Interfase

La cellula trascorre la maggior parte della propria vita nell'Interfase, dove non vi è la divisione cellulare. È composta da: G1: La crescita normale metabolismo si verifica in questa fase, di solito la più lunga. Le cellule qui non si dividono. S: avviene la replicazione DNA la sintesi degli istoni. G2: seconda fase di intervallo, si verifica un amento della sintesi proteica, come stadio terminale della preparazione della cellula alla divisione.

Cromosomi

Struttura filamentosa e allungata costituita da cromatina, presente nel nucleo delle cellule animali e vegetali e visibile solamente durante la fase di divisione cellulare ( mitosi e meiosi ); consiste in una sola lunga molecola di DNA (o, in alcuni virus, di RNA). Di fatto è cromatina condensata.

Anafase

cromatidi fratelli si separano tra loro e migrano verso i due centrosomi ai poli opposti della cellula. Si riconoscono due momenti, chiamati anafase A e anafase B. Nella prima si assiste alla separazione dei due cromatidi fratelli ad opera di un enzima, chiamato separasi, con relativa migrazione degli stessi grazie a proteine motorie (tipo dineine citoplasmatiche) presenti al livello del cinetocore. Nell'anafase B si assiste al reciproco scorrimento dei microtubuli polari del fuso mitotico con conseguente allontanamento dei due centrosomi verso direzioni opposte

Geni

l'unità ereditaria fondamentale degli organismi viventi. Un gene è una sequenza nucleotidica di DNA che codifica la sequenza primaria di un prodotto genico finale, che può essere o RNA o una proteina

Ciclo cellulare

Sono gli stadi attraverso i quali una cellula passa dalla divisione cellulare alla successiva. Consiste in due fasi principali: Interfase Fase M

Cromosomi omologhi

Sono morfologicamente identici presenti negli organismi eucarioti. Nelle cellule somatiche delle piante superiori e gli animali vengono presentati in coppie. L'aspetto più importante è che essi portano l'informazione per il controllo degli stessi caratteri genetici, non necessariamente l'identità di informazione, a differenza dei cromatidi fratelli che sono perfettamente identici

Condensina

Sono proteine specifiche il cui compito è quello di "condensare" il DNA permettendo la formazione di cromosomi Si lega al DNA e lo avvolge in anse raggomitolate che sono compattate in un cromosoma mitotico meiotico.

Coesina

Sono un complesso proteico formato anello. Tengono i cromosomi replicati uniti tra di loro al momento la loro sintesi in fase S in avanti, aiutano una segregazione accurata dei cromosomi durante la mitosi

Chinasi ciclina-dipendenti (Cdk)

Sono una classe di proteine chinasi che regolano il ciclo cellulare modificando la struttura di altre proteine aggiungendo fosfati. Fanno parte dei meccanismi di controllo chiamati punti di controllo del ciclo. Le Cdk sono attive solo quando associate saldamente a proteine di regolazione dette cicline .

Chinasi

un tipo di enzima appartenente alla famiglia delle fosfotransferasi in grado di trasferire gruppi fosfato da molecole donatrici ad alta energia (come l'ATP) a specifici substrati; tale processo è definito fosforilazione.

Istone H1

uno dei cinque tipi di istone, è una piccola proteina con una carica netta positiva, coinvolta nel processo di compartimentalizzazione della cromatina.

Mitosi i cinque stadi

Profase Prometafasw Metafase Anafase Telofase

Condizioni per la profase

Può aver inizio solo se la cellula ha già replicato il DNA e duplicato il centrosoma, che è il principale centro organizzatore dei microtubuli. si condensano i cromosomi, costituiti da due cromatidi fratelli, e all'esterno della membrana nucleare inizia a formarsi il fuso mitotico, mentre i centrosomi si allontanano verso i poli opposti della cellula. Si conclude quando inizia la disgregazione della membrana nucleare: è l'inizio della prometafase.

Cromatidi fratelli

Cromosoma dicromatico. È il risultato della duplicazione della fase S. È di fatto una coppia di unità (cromosomi) identica. I cromatidi fratelli sono strettamente associati in corrispondenza dei loro centromeri (che contiene coesina)

Quante quante coppie di cromosomi omologhi presenta l'uomo

23 coppie, 46 cromosomi.

MTOC

Centro organizzatore dei microtubuli dalla quale si irradiano i microtubuli che forma il fuso mitotico

Fase M

Coinvolge due principali processi: mitosi e citocinesi.

APC

Complesso che promuove l'anafase.

Sporulazione

Consiste nella formazione di particolari cellule riproduttive, le mitospore, in grado di resistere in contesti ambientali sfavorevoli purché dotato di una spessa parete. È tipico dei funghi.

Mitosi

La la divisione nucleare che produce due nuclei identici a quello della cellula madre, che inizia al termine della fase G2

Telofase I

La telofase I può variare a seconda della specie. In seguito alla migrazione dei cromosomi omologhi verso i poli opposti della cellula, si può verificare la formazione della membrana nucleare e la citodieresi con la conseguente scissione cellulare, come avveniva nella mitosi; oppure vi è la semplice migrazione dei cromosomi senza scissione.

Il fuso mitotico è composto da tre tipi di microtubuli

Microtubuli polari Microtubuli cinetocori Microtubuli dell'aster

Proteine di impalcatura

Nell'organizzazione della condensazione della cromatina, sono proteine non istoniche che contribuiscono al mantenimento la struttura del cromosoma.

Meiosi risultato

Nella meiosi si conclude con la formazione di quattro cellule aploidi geneticamente differenti.i destini di queste cellule dipendono dal tipo di ciclo vitale, e gli animali si differenziano come gameti, mentre nelle piante diventano spore.

Cromatina

Un materiale complesso composto da DNA e proteine adesso associate.

Mitosi risultato

Una cellula diploide che entra in mitosi produce due cellule diploidi.allo stesso modo, non cellula aploide che entra in mitosi produce due cellule aploidi

Sinapsi meiotica

quel processo mediante il quale i cromosomi omologhi si mettono in coppia durante la profase I. Ciascun cromosoma è formato da due cromatidi, e quindi quattro cromatidi formano una tetrade.

Istoni

sono proteine basiche che costituiscono la componente strutturale della cromatina.

Diploide

È la condizione in cui nelle cellule somatiche di un organismo vivente sono presenti due copie per ogni cromosoma, definite cromosomi omologhi (2n)

Crossing-over

È lo scambio di porzioni omologhe di materiale genetico che si verifica fra due cromatidi di cromosomi omologhi durante la PROFASE I

DNA linker

È un filamento di DNA tra due nuclei nucleosomici che, in associazione con l'istone H1, tiene insieme i nuclei.

Meiosi

È un processo mediante il quale una cellula con corredo cromosomico diploide dà origine a quattro cellule figlie. Le cellule aploidi non contengono semplicemente una certa combinazione di cromosomi, ma un membro di ciascuna coppia di omologhi

Centromeri

È una regione specializzata del cromosoma della cellula degli eucarioti necessaria per la formazione del cinetocore, l'attacco del fuso mitotico e il movimento dei cromosomi durante la meiosi e la mitosi.

Chiasmi

è il punto in cui due cromosomi omologhi formano una sinapsi durante la meiosi, più in particolare durante il crossing-over, che avviene durante la Profase I; questo si forma perché deve avvenire lo scambio di materiale genetico tra cromatidi e rappresenta il sito in cui un filamento di ciascuno dei due cromatidi non fratelli è stato spezzato e scambiato

Nucloesomi

è l'unità fondamentale della cromatina ed è costituito da un centro proteico, costituito da otto proteine istoniche. È quindi, l'insieme del DNA (carichi negativamente) e degli otto istoni (carichi positivamente). Questa unità funzionale evita al DNA di non aggrovigliarsi

Aploide

è la condizione in cui nella cellula è presente un unico set cromosomico, ovvero un'unica copia di ogni cromosoma (n)

Scissione binaria

è un tipo di riproduzione asessuata in cui una cellula madre si divide simmetricamente in due cellule figlie più piccole di eguali dimensioni.

Cinetocore

è una struttura proteica componente del centromero. Di solito per ogni centromero vi sono 2 cinetocori, un cinetocore per ogni cromatidio. Il ruolo dei cinetocori è quello di agganciarsi ai microtubuli del fuso mitotico durante la divisione cellulare.


Kaugnay na mga set ng pag-aaral

Business Networks Chapter 10 edit

View Set

SEC+ 601 Chapter 12: Network Security

View Set

Lecture 5 + 6 (Synapse formation)

View Set

MKTG test 2 ch 6, MKTG ch 3, Marketing 351 Chapter 1, Marketing, MKTG Chapter 1, MKTG Chapter 5, MKT 230 - chp. 5

View Set

Money creation/monetary policy chapter 11

View Set