FESTE ITALIANE
Vigilia del Natale
Il 24 dicembre: una festa quando la famiglia si riunisce per un cenone intorno al tavolo. Si mangia del panettone, si gioca alla carta, alla tombola, ecc...
Giorno della Liberazione
Il 25 aprile: Il 25 aprile del 1945 Milano e gran parte dell'Italia del nord si liberano dell'occupazione nazista. Si fanno manifestazioni politiche, discorsi e comizi nelle piazze.
Festa della Repubblica
Il 2 giugno: Nel 1946, dopo un referendum, gli italiani decidono di non voler più la monarchia e scelgono la Repubblica. Si tiene una grande parata militare in Via dei Fori Imperiali a Roma.
Festa del Lavoro
Il 1 maggio: per ricordare che nel 1886 a Chicago una manifestazione operaia è stata repressa nel sangue. La festa è tradizionalmente legata ai partiti politici di sinistra.
Ognissanti
Il 1 novembre: festa per ricordare i Santi. Il giorno seguente è per ricordare i morti.
Giorno di San Valentino
Il 14 febbraio: festa degli innamorati
Ferragosto
Il 15 agosto: una festa religiosa che ricorda l'Ascensione della Madonna in cielo. Si va in vacanza e si festeggia al mare, in montagna e nei posti di villeggiatura.
Giornata dell'Unità nazionale
Il 17 marzo: in seguito al movimento del Risorgimento nasce il Regno d'Italia nel 1861. L'unificazione è stata compiuta nel 1871 quando Roma è diventata la capitale del paese.
Carnevale
In febbraio si fanno sfilate in maschera prima del periodo della Quaresima.
Festa delle mamme
La prima domenica di maggio
Pasquetta
Lunedì dell'Angelo: Il giorno dopo la Resurrezione Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme.
Il Capodanno
1 gennaio: Fuochi d'artificio a mezzanotte durante la notte di San Silvestro (tra il 31 dicembre e il 1° gennaio), brindisi con spumante, bacio a tutti gli amici. Mutande rosse come portafortuna e un piatto di lenticchie come augurio di ricchezza per il nuovo anno. Le persone si dicono "Auguri!" e "Buon Anno!"
Natale
Il 25 dicembre: La festa forse più popolare dell'anno: ricorda la nascita di Gesù. Si addobba l'albero di Natale, si fa il presepe, i regali sono portati da Babbo Natale o da Gesù Bambino.
l'Epifania, la Befana
Il 6 gennaio: è collegata al giorno dell'arrivo dei tre Re Magi nella grotta di Gesù Bambino. I bambini - la sera del 5 gennaio - mettono una calza vicino al letto. Di notte passa la Befana e lascia nella calza regali ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi.
Festa delle Donne
L'8 marzo:
Pasqua
Una festa mobile, tra il 22 marzo e il 25 aprile. Pasqua è il giorno della Resurrezione di Gesù Cristo. Se possibile si fa una breve vacanza (Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!)