Antigone Anouilh e Brecht

अब Quizwiz के साथ अपने होमवर्क और परीक्षाओं को एस करें!

ANOUILH METTE IN BOCCA A ISMENE QUESTA FRASE

'' LE DONNE DA CHE MONDO E MONDO LE DONNE NON SONO MAI MORTE PER LE IDEE ''

(Jean Anouilh) Parola che torna nella tragedia

''MUCCHIO ''- gli uomini vivono nei mucchi nei totalitarismi. Non vuole essere la donna che gli altri si aspettano , è un atto di disobbedienza anche in senso politico verso la tirannia.

Ci furono intellettuali che fecero delle scelte dopo la 2nd WW

(ATTENZIONE PER L'ESAME: nota sul libro riguardante la questione della lingua ) di non scrivere più nella lingua madre - TEDESCO = LINGUA DELLO STERMINIO.

L'Antigone è la sua opera più celebre paradossalmente

... jean Anouilh suo malgrado ne viene fuori un opera politica, non era nelle sue intenzioni, la scrive nel 1941 , un anno difficile per la Francia che era stata invasa dai nazisti. COLLABORAZIONISMO francese cosa significa = i francesi convivono con il nazismo GOVERNO DI VICHY - momento delicato. COLLABORAZIONISMo termine che viene usato per andare ad indicare il totale asservimento di una classe dirigente o paese ad una forza straniera.

Il tema dell'Antigone di Jean Anouilh è quello

DELLA LIBERTÀ' - la perdita l'erosione della libertà individuale , Anouilh vuole portare a riflessione il suo pubblico , la libertà è fragile e può andare perduta, di fatto si risolve in una riflessione di natura filosofica sulle libertà dei singoli.

Polinice viene rappresentato ... nell'Antigone di Bertolt Brecht come un

DISERTORE e a farlo a pezzi è lo stesso Creonte, non muoiono per reciproca mano ma per le mani di Creonte Polinice muore. I due fratelli vengono descritti come due giovani costretti ad andare in guerra, ma non la sopportano più e non la reggono più. Eteocle cade in battaglia, Polinice quando vede il fratello morto martoriato dal giogo dei cavalli diventa un disertore. Perché questo giovane sente di essere la vittima di un grande macellaio Creonte, che poi sarebbe Hitler. A punirlo è lo stesso Creonte. L'unica a manifestare pietà è Antigone, Creonte incarna il fuhrer del 3° Reich.

A cosa si accompagna la morte di Euridice?

Euridice si trafigge - gesto di disobbedienza , questo gesto di trafiggersi si accompagna con una sorta di maledizione, unico responsabile della morte di Emone - CREONTE

Come viene rappresentata Ismene (Jean Anouilh)?

Ismene è una figura che fa risplendere Antigone, resta un personaggio centrale di una qualsiasi Antigone. Ha paura è una vigliacca , non tocca mai il cadavere di Polinice, c'è un'assonanza con l'Ismene di Sofocle , non vuole ribellarsi al mucchio e al tiranno - li teme per molte ragioni: le donne da che mondo e mondo non sono mai morte dalle idee'', un mondo controllato dai maschi , ideale , e si contenta di essere come il mucchio vuole che sia.

TRASPOSIZIONE NOVECENTESCA dell'Antigone Sofoclea.

L'Antigone è una tragedia che continua quest'oggi ad essere riportata continuamente in scena, è la tragedia più rappresentata in teatro in tutto il mondo. In realtà è un testo che supera storicità e torna a ricomparire puntualmente modernizzata e resa contemporanea e viene riproposta tutte le volte che in una civiltà emergono PROBLEMI FORTI.

Donna nella civiltà greca

MISOGINIA DELLA CIVILTÀ' GRECA - questo personaggio è incastonato nel focolare domestico. Le donne erano relegate a degli spazi minimi , non avevano cittadinanza perfetta come spettava ai maschi - NO TUTELA GIURIDICA NO PROPRIETÀ' - potevano ereditare solo piccole eredità. LA LINEA DI SUCCESSIONE ERA MASCHILE - le donne non avevano accesso a incarichi pubblici, vivano da reclusi e partorivano in casa senza assistenza medica perché i medici erano maschi. Uscivano raramente e non potevano uscire sole. Solo le donne schiave potevano uscire anche per prendere l'acqua. Spettavano alcune mansioni come il cibo, la pulizia, la cura dei figli, dei vecchi e dei malati. L'Antigone quando fu scritta fu veramente scandalosa, Sofocle però era sempre a caccia di provocazioni come drammaturgo , l'Antigone quando fu messa in scena era un vera e propria provocazione. Euridice è un personaggio che parla poco e appare in piccolissime scene, non ha mai parole in bocca ed è un personaggio molto riservato nei costumi.

Per lavorare sull'omologazione introduce delle varianti rispetto al testo originale. Antigone di Jean Anouilh

Questi due personaggi si sono sgozzati l'un l'altro , vengono trovati abbracciati e sfregiati , i carri gli sono passati sopra , sono due corpi irriconoscibili e sono indistinguibili. Ma Creonte ha bisogno del corpo del traditore da esporre per intimorire , e quindi fa raccogliere un corpo , non uno qualsiasi , quello meno rovinato , il corpo più rovinato è quello che resterà a marcire fuori dalle mura della città.

Bertolt Brecht e la questione della lingua

Ricorre ad un escamotage letterario, la scrive in tedesco ma recupera una traduzione ottocentesca, per scrivere la sua Antigone si rifà proprio a questa traduzione di Hölderlin almeno per 2/3 ( è in assoluto il poeta più grande della lirica tedesca). Hölderlin Tra le tante letture incontrò l'Antigone di Sofocle in greco e a un certo punto comincia ... = la traduzione ma nel frattempo diventa completamente pazzo , la sua traduzione risente della sua psicosi. La traduzione è sconcertante, a tratti è anche fobica , a Ismene fa dire una frase quasi ridicola, è una traduzione piena di errori. A sua volta Hölderlin si era rifatto a una traduzione del 500. La sua traduzione venne pubblicata ma provocò reazioni molto forti degli intellettuali, anche veri e propri insulti.

Dopo il dialogo tra le sorelle e il ritrovamento del corpo ... dell'Antigone di Bertolt Brecht

Riparte dal pianto greco e viene riambientata nella Grecia classica - scatto temporale di forte successione - TRASPOSIZIONE MODERNISTA IN CUI CI SONO DELLE DIFFERENZE FORTI.

Antigone personaggio in Jean Anouilh scampa alla censura nazista come

Si lasciano ingannare da questa Antigone che era esistenzialista , intimista , erano anni in cui si stava diffondendo l'esistenzialismo ( ne abbiamo parlato nella prima parte , si apre con Pascal , Kierkegaard e poi anche Sartre mettevano al centro l'esistenza) - questa rappresentazione passa come una delle tante opere esistenzialiste , un'opera di spunti filosofici in cui si parla di questioni intime e personali. L'Antigone viene definita come una tragedia che rivela delle questioni intime e personali. Antigone dovrebbe assolvere ad una funzione eroica , viene rappresentata come una delle tante donne che si vedono nella quotidianità , come una donna depressa , fragile psicologicamente. In realtà questa è davvero un'opera politica , forse l'unica di Anouilh che forse da cittadino francese stava facendo un'esperienza molto dolorosa nella Francia nazista.

riscrittura di Jean Anouilh, chi era lui?

era un drammaturgo francese , nato nel 1910 ed è scomparso negli anni '80. Era un autore di testi teatrali molto raffinato, in particolare di J. Anouilh si ricordano dei testi teatrali con il gusto di rappresentare in chiave moderna testi antichi, come quelli sofoclei. Era un autore disimpegnato e disattento alla politica, non fu un autore di impegno politico , parliamo degli anni '40 COLPA GRAVE questo disimpegno culturale - NON ENTRA NELLA RESISTENZA FRANCESE. Era neutrale dalle questioni politiche e poté in tranquillità scrivere e portare in scena PROTETTO DALLA CENSURA.

OMOLOGAZIONE DEVASTANTE PER L'IDENTITÀ' DELL'ESSERE UMANO Dall'altro lato c'è Antigone che diventa

eroica nel momento in cui NON CEDE ALL'OMOLOGAZIONE. Vuole uscire da queste tonalità di grigio. Lei non vuole cedere a questa realtà e si rende conto che per resistere deve disobbedire , unica via d'uscita per un essere umano.

Riflessione forte sulle leggi è

gli aspetti formali di una legge che la rendono lecita non la rendono necessariamente giusta. Di questo siamo responsabili tutti.

Antigone di Anouilh si ribella perché

ha sempre ubbidito e vuole disobbedire e pagarne le conseguenze, vuole sentirsi attiva e responsabile. Vuole ribellarsi al mucchio, essere un individuo e conservare il suo nome proprio e la sua identità

La parresia come dovere morale è l'unico strumeento che abbiamo contro ...

la cattiva politica § Creonte si arroga = un potere di giudizio assoluto e inappellabile

Particolarità e differenze dell'antigone di Anouilh

la moglie Euridice lavora a maglia tutta la tragedia, le guardie sono la metafora dello stato di polizia, non ci sono personaggi come Giocasta e Tiresia, scompare il riferimeento al trascendente!

Qual è in lunico antidoto alla politica inumana?

la parresia come dovere morale!

Kirchegard definisce Antigone ...

la sposa dei morti, perché solo di loro ha nostalgia. Del padre e del fratello. Morta ancorchè in vita

Solo se siamo a conoscenza di questo siamo in grado di capire il gesto polemico di Bertolt Brecht.

la traduzione di Hölderlin. Brecht fa una scelta di PROVOCAZIONE , usa la traduzione di Hölderlin che era assolutamente introvabile. C'è anche un movente positivo, a lui quella traduzione piace perché Hölderlin era un tedesco pulito perché non aveva tracce di IDEOLOGIA.

agrapta nomina sta per

le leggi non scritte del cuore

Nomos sta per

leggi dell'uomo

Physis sta per

leggi della natura § Opposizione leggi dell'uomo vs leggi della natura = nomos vs physis

Le morti in Antigone?

lei si impicca con la cintura della sua veste, Emone si trafigge con la spada, Euridice si taglia la gola

opposizione tra legge umana e legge naturale in latino

lex humana e lex naturalis

Anouil non descrive solo

lo stato psicologico di una donna depressa, ma è un testo molto politico contro l'omologazione

Euridice

moglie di Creonte madre di Emone. È una donna che incalza il perfetto ideale della donna greca. Fra tutte le donne della tragedia, forse è la donna più normale che rappresenta il modello di donna greca ideale -

C'è poi un'altra differenza che si gioca tra il testo sofocleo e quello di Bertolt Brecht,

nel suo testo non c'è il conflitto tra uomo e stato , ha a cuore la sua polemica ai valori della società borghese, ne viene fuori una donna nervosa , frustrata e schiacciata dal clan familiare e questo è la peculiarità di questo personaggio.

Tutte le cose che in una cultura viene proprio a essere messa a repentaglio la persona umana e i suoi diritti, l'Antigone torna in scena con costumi e linguaggi diversi, viene continuamente riscoperta. Perché questo accade?

nell'immaginario collettivo novecentesco Creonte è diventato un'icona , un simbolo , del potere totalitario. È diventata l'icona del tiranno assoluto , di colui che attenta in maniera radicale alla democrazia , colui che trasforma in odio qualsiasi cosa, i legami familiari - NEMICO ASSOLUTO A CUI NEGARE LA PIETAS ( umana pietà). Jean Anouilh e Bertolt Brecht - non è stato un caso che l'Antigone sia stata riscoperta nel periodo = della 2° GUERRA MONDIALE , proprio dal '45 in avanti nei teatri e negli ambienti filosofici si è riscoperto questo personaggio Sofocleo con dei costumi e delle posture diverse.

Brecht, Antigone (la seconda sorella) fa molte domande ma queste ...

non bastano, senza azioni di coraggio ciò non è sufficiente!

L'unica arma dell'Antigone Brechtiana è la ...

parola, parresia, azione linguistica

Antigone enfatizza come quella di Brecht la ...

parresia come dovere morale!

Antigone di Brecht è un'eroina della ...

parresia, dire tutto e ad alta voce. Opposta a creonte ossessionato dalle leggi scritte. §

L'Antigone di Anouilh disobbedisce in una maniera diversa di Sofocle

per Sofocle è un'eroina religiosa ( vuole difendere gli dei), era un eroina che difendeva la famiglia come valore , eroina disobbediente mossa da amore. Qui non si giustifica per sentimenti religiosi e affettiva ma è un manifesto assolutamente IRRELIGIOSO, non ci sono dei , è UN TESTO DESACRALIZZATO, l'Antigone non disobbedisce per difendere le leggi del cuore. Disobbedisce per sfuggire all'omologazione ma disobbedisce semplicemente perché è stanca di obbedire. L'Antigone è un femminile molto sottomesso , che ha vissuto un'esistenza che le era imposta , le venivano imposti fin troppi dettami.

Perché Brecht sceglie il tedesco di Hoelderlin per la sua antigone?

perché è neutra a livello ideologico! Tedesco pre-nazista

Pezzo in cui Euridice parla , accanto a lei c'è il nunzio , un altro personaggio che ha un suo compito all'interno della tragedia , è colui che

porta le cattive notizie , annuncia la morte di Emone a Euridice e poi comparirà anche più avanti.

Ne viene fuori un'Antigone molto particolare , Bertolt Brecht la descrive come

una giovinetta nervosa , con una sua malignità. VIENE DEFINITA UNA SPOSA MALEDETTA ( riecheggia un po' Kierkegaard). È un comunista e la sua Antigone diventa un'eroina comunista che non crede nei valori tra cui la famiglia e aggredisce quei valori della società borghese.

Creonte (Jean Anouilh) Viene rappresentato

uno che si alza al mattino ed è sempre molto accondiscendente, non si fa mai domande- SIMBOLO DELLA FRANCIA COLLABORAZIONISTA rappresenta i francesi peggiori , quelli rozzi , che vivono nella rozzezza.

OSSERVIAMO I PASSI

- è una caratteristica dell'Antigone , passi dell'uomo che rappresentano la CRISI DELLA RAGIONE PRATICA. Passi della guardia diversi dai passi di Creonte e Antigone che si spostano nella scena in modo molto sicuro , prendono decisioni su cose altre , i passi delle guardie sono passi nervosi , piccoli brevi a zig zag perché devono prendere decisioni su cose piccole , sono personaggi che non sono capaci di gesti grandi. SCENA TRA TIRANNO E GUARDIA - il tiranno si convince che la guardia si sia fatta corrompere venendo meno alle leggi. PASSI - passi nervosi della guardia che va su e giù dal palco

nell'Antigone di Bertolt Brecht Creonte ...

Creonte, che poi sarebbe Hitler, per le mani di Creonte Polinice muore così come viene rappresentato è OSSESSIONATO DALLA LINGUA e la stravolge continuamente, ossessionato dall'igiene '' bisogna liquidare il nemico , bisogna stenderlo ....'' viene descritto come un uomo che fa violenza con le parole , è un uomo che viene descritto come colui che manda al macello i giovani. Questa eroina antifascista si rende conto che disobbedire è un obbligo morale quando la storia si fa anomala e la violenza è fisica e il nemico costruito a tavolino Antigone sente che la PARRESIA è un obbligo morale che dobbiamo assumerci , la responsabilità morale di dire la verità. attraverso la parola si risponde. L'Antigone sceglie le parole con molta cura - questo personaggio resta anche in silenzio - silenzio apparente perché sceglie le cose da dire.

Antigone di Anouilh non vuole assolutamente cedere a...

all'omologazione e nemmeno all'inamicizia

Brecht e la questione della

cattiva lingua materna

Il messaggio dell'Antigone di Jean Anouilh

che passa in questa sceneggiatura è che le libertà possono andare perdute nella OMOLOGAZIONE TOTALITARIA. gli individui vengono MASSIFICATI e si annullano le libertà personali.

Creonte (Jean Anouilh) Ci sono altre persone, le guardie, rappresentati

come ubriachi che giocano a carte ,che puzzano di aglio , però dice in fondo è gente che si limita ad obbedire , è gente che ha moglie e figli e fa quello che fa solo per il proprio mestiere. Queste guardie sono APATICHE, e sono sempre molto soddisfatte del loro quieto vivere. Vivono nel grigio , fanno parte del mucchio, che alla fine DISINNESCA LA LORO INDIVIDUALITÀ' e il loro coraggio , vivono come se fossero ANESTETIZZATI. Anche le guardie sono molto significative. C'è un altro passaggio che riguarda le guardie , sono coloro che sono sempre pronti a saltare sulla barca di chi comanda, questa barca del potere e chi ci salta su finisce per perdere la propria identità. Non è un caso che le guardie sono i primi a sospettare di Antigone e sono gli ultimi personaggi che vede prima di essere rinchiusa nella caverna. Scena finale terribile in cui Antigone muore e le guardie tornano a giocare a carte.

Nell'Antigone Antigone è la nemica di tutti perché ...

commette il peggiore dei peccati disobbedendo alle leggi della città

Qual è la FUNZIONE DEL NUNZIO?

compito narrativo , narra ciò che sulla scena non può essere rappresentato ( il dolore , lo spargimento di sangue ...) racconta dettagliatamente la sciagura

Perché l'antigone di Anouil sfugge alla censura nazista?

credono sia un classico!

Creonte viene rappresentato come un (Jean Anouilh)

cuciniere termine che è sinonimo di cuoco - nell'accezione positiva è colui che prepara i cibi per la comunità. Questo termine Anouilh lo adopera per approcciare un personaggio che cucina tutti a suo piacimento - PERSONAGGIO NEGATIVO.

L'antigone di Anouilh è

desacralizzata

Immaginiamo che cos'era la Francia nel 1941 ...

e Jean Anouilh quanto fosse difficile fare una proposta politica nei teatri - J. Anouilh riesce a portare in scena l'Antigone solo nel 1944.

La protagonista è PROPRIO L'OMOLOGAZIONE come viene rappresentato questo aspetto?

e c'è una caratteristica cromatica in questo lavoro- TUTTI I PERSONAGGI PRECIPITANO NEL GRIGIO. Creonte viene definito come una sorta di tiranno grigio omologante - per lui tutto è uguale sulla carta - TUTTO FINISCE NEL GRIGIO PIÙ' GRIGIO. Questa pieces teatrale e i due cadaveri finiscono in questo grigiore NON SI DISTINGUONO , sono indistinguibili fra di loro - IMPORTANTE QUESTO PASSAGGIO

Cantore funzione

ruolo importante non solo perché guida negli spostamenti i personaggi corali ma Sofocle sceglie di mettere il coro in maniera diversa, affida a questa guida del coro il dialogo con i protagonisti ed è lui in prima persona che fa la voce giudicante e poi quella di spiegare al pubblico - PERSONAGGIO DI RACCONTO DELLA NARRAZIONE.

(Jean Anouilh) Come fa a portare in scena l'Antigone in un momento così cupo ?

sfugge alle mani della censura e la porta in scena perché rimpicciolisce il personaggio dell'Antigone , va in scena una tragedia in cui il personaggio principale viene rimpicciolito, opaco , poco pericoloso. Antigone non è l'eroina sofoclea , in questo personaggio come Anouilh lo rivede non c'è nulla di eroico - figura anche anacronistica. Sfugge alla critica e alla censura del nazismo, i quali non colgono la politica del suo lavoro e la polemica.

Bertolt Brecht Continuerà a scrivere in tedesco ma comincia a ...

sperimentare dei nuovi paradigmi linguistici, iniezioni di nuovo nella lingua tedesca.

Brecht Antigone diversa perché

storia delle due sorelle a Berlino nel 45, il fratello scappato dal fronte e impiccato davanti a casa. Ritorno al mondo antico. Creonte ha dichiarato guerra ad una città e manda a combattere i giovani, troppo giovani che muoiono sotto gli zoccoli dei cavalli ... creonte punisce il giovane disertoree. Antigone è descritta come spaventata. È hitler. Sono i giovani a profetizzare il futuro! Sono loro costretti a guardare in faccia il futuro.

SCELTE DIVERSE DI AMBIENTAZIONE per Bertolt Brecht

- questo spostamento temporale lo realizza nel PRELUDIO , l'incipit è ambientato nel 1945 nella Berlino del '45.

Febbraio 1944 l'Antigone (Jean Anouilh) va in scena

- arriva in scena '' Theatre de l'Atelier ''. L'Antigone va in scena ma non viene compresa, non vi furono neanche applausi alla fine della rappresentazione. FU UN TOTALE INSUCCESSO. Gli esordi furono totalmente infelici eppure verrà ricordata come uno dei capolavori teatrali del Novecento. CAPOLAVORO DEL TEATRO POLITICO

Passiamo all'altra Antigone di Bertolt Brecht chi era lui

- era un drammaturgo, un grande poeta tedesco e tra l'altro un autore che scrive in maniera originale. Conoscere l'autore è importante per conoscere l'Antigone. Nasce sul finire dell'Ottocento 1898, è perfettamente tedesco, sceglie la strada del teatro. Dal punto di vista artistico era influenzato dall'espressionismo, che rappresentava la realtà a partire dalle emozioni, rappresentava la realtà a partire dal sentimento. Era marxista convinto, comunista, era un convinto sostenitore delle idee di Marx, e nel 1933 quando abbraccia in maniera plateale , pubblica il marxismo era già famoso, da qualche anno le sue opere andavano per la maggiore.

funzione IL CORO

- è formato dai coreuti che sono guidati da Corifeo - CORO : deriva da una parola greca antica che significa danzare ha la caratteristica di agire in una maniera sincronica , agiscono collettivamente , stanno a piede fermo in altre occasioni e assistono alla scena GIUDICI , VOCE DELLA COSCIENZA I coreuti di fatto commentano le azioni sulla scena attraverso il canto, talvolta intervengono e dialogano con i protagonisti.

Trasposizione del ___ - JEAN ANOUILH

1941

Trasposizione del ____- RISCRITTURA POLITICA DI Bertolt Brecht

1947

quando porta a termine l'elaborazione dell'Antigone era il _____ , struttura molto particolare perché ha sullo sfondo la cosiddetta ______________

1947, questione della lingua.

CREONTE DI ANOUILH ...

Ad Eteocle (corpo meno rovinato) darà il riconoscimento, non importa che quel cadavere appartenga a Polinice, lui vuole un corpo che possa marcire e che possa essere di lezione per tutti. i due nemici sono omologabili, possono essere perfino scambiati, nell'omologazione gli esseri umani perdono la loro identità.

Bultmann fa una riflessione su

Antigone e il fare i conti con la morte, connesso anche a Derrida. Lei è fortemente connessa al mondo dell'Ade e degli dei che rispetta profondamente e quindi ci ricorda che la morte ci aspetta tutti e incombe sulla città. Rivela la fragilità dell'uomo.

Chi viene influenzato dall'espressionismo e che cos'è?

Bertolt Brecht Dal punto di vista artistico era influenzato dall'espressionismo, che rappresentava la realtà a partire dalle emozioni, rappresentava la realtà a partire dal sentimento.

Bertolt Brecht e la Germania

Già nell'opera '' da 3 soldi '' era molto critico con la Germania, si gioca le sue chances di stare in Germania ed costretto ad andarsene. Deciderà di tornare in Germania dell'Est negli anni '50 , ma anche qui riesce ad entrare in contrasto con le autorità comuniste, è molto in difficoltà a portare in scena i suoi lavori. Morirà nel '55.

______ almeno per 2/3 ( è in assoluto il poeta più grande della lirica tedesca).

Hölderlin

(Jean Anouilh) Costretta ad agire come fanno gli altri - e quindi Antigone diventa

INSOFFERENTE , non vuole vivere come gli altri, non vuole fare come le si chiede , Antigone non ha mai scelto per se stessa. Obbedisce per accontentare gli altri , si sforza di essere come dovrebbe essere - FRATTURA NELLA TRAGEDIA comprende che in fondo non ha mai fatto una scelta per sé , che non aveva mai chiesto sempre per sé. L'eroina di Sofocle non chiede mai per sé ma per gli altri. Antigone decide che deve compiere un atto forte di disobbedienza - questo atto sarà il seppellimento del corpo del fratello (non come atto di giustizia ma come atto di disobbedienza).

Francia nella 2nd WW

La Francia aveva ceduto al nazismo e si era aperto il collaborazionismo.

LE GUARDIE E LE SENTINELLE funzione

Le guardie devono vigilare il corpo mentre le sentinelle sono personaggi che hanno ruolo quando l'Antigone viene accompagnata nella sua tomba. Incarnano la VIGLIACCHERIA - non sanno contraddire l'autorità, sono obbedienti e sono preoccupati di non assecondare il tiranno soprattutto le guardie, una in particolare che compare all'inizio, è quella che porta la cattiva notizia a Creonte.

CHE COS'E' LA QUESTIONE DELLA LINGUA?

Problema della Germania ma anche del resto d'Europa, la lingua tedesca per tutti oramai in Europa era diventata la lingua dello sterminio per cui era una lingua compromessa che doveva essere ripensata e ogni parola riecheggiava di soluzione finale e di Shoah. è un Antigone molto particolare, ha sullo sfondo la questione della lingua. Questione molto dolorosa

Come si chiamano in greco le leggi non scritte del cuore?

agrapta nomina

Che Antigone ha enfatizzato Jean Anouilh?

Viene oggi ricordato anzitutto per l'Antigone e per questa sua capacità di aver fatto dell'Antigone un'eroina politica.

Il nunzio è impietoso nel dire

a Creonte che Euridice, prima di morire, ha invocato sul marito, "assassino di suo figlio", "sciagure orribili".

Antigone fa una rivendicazione personale ma punta a

rivendiacare una cittadinanza attiva e piena di tutti

Prima scena dell'Antigone di Bertolt Brecht

È l'alba e ci sono due sorelle che vengono chiamate la prima e la seconda, escono da un rifugio antiaereo, escono dopo una notte di terrore in una Berlino rasa al suolo. La prima parla poco è molto silenziosa , se parla parla per frasi brevi, la seconda invece è molto diversa , è in continuo allarme , parla e fa continuamente domande. Tornano a casa e vedono sul pavimento una sacca piena di cibo e notano che nell'armadio è appesa l'uniforme del fratello che era al fronte. Comprendono che ha disertato, ha commesso un atto di vigliaccheria, poi in realtà lo troveranno impiccato fuori dalla casa appeso a un gancio da macellaio. Immaginiamo la scena dell'Antigone di Bertolt Brecht, una delle due sorelle , Antigone cerca di soccorrerlo, si procura un pugnale e tenta di tagliare le cime , la prima sorella la ferma con un gesto della mano. Perché? = Una vorrebbe soccorrerlo e l'altra glielo impedisce, una spera di salvarlo e l'altra glielo impedisce. Secondo l'autore in tempi di inimicizia non bisogna fare domande, bisogna stare muti. Si trovano davanti un nazista e una delle sorelle lo supplica di risparmiare la loro vita. Su questo si interrompe. Si innesca il gioco e sfuma la Berlino del '45.

Hölderlin

è in assoluto il poeta più grande della lirica tedesca. Era malato di mente, è riconosciuto il più grande poeta tedesco , aveva dei legami con i più grandi filosofi ma era affetto da una psicosi , la sua malattia si innesca a seguito della perdita della donna di cui era innamorato. Fu dichiarato inguaribile nel 1807. Scrisse delle cose meravigliose, provava consolazione solo nella lettura.

funzione del nunzio

è quella di narrare quello che in scena non è stato rappresentato, come ad esempio quando racconta alla regina Euridice come è morto suo figlio, dopo che Creonte stesso ha dato sepoltura a Polinice: l'episodio è raccontato con ricchezza di particolari nella sua drammaticità, in forte contrasto con la schematicità della parte di tragedia che vive sulla scena. Quando poi il nunzio fa la sua seconda apparizione, deve annunciare che anche la sua sposa è morta: "quante sciagure, mio sovrano, hai finito per tirarti addosso! Una la tieni tra le braccia (il figlio), l'altra sta nella tua casa (la moglie), e presto la vedrai".

Per il creonte di Anouilh

è tutto uguale, grigio, sulla carta, oggettivo, non si fanno eccezioni, pure i corpi sono scambiabili! Basterà un corpo marcio per mantenere l'ordine in città

La guardia è un personaggio interessante - primo episodio della tragedia. È un personaggio molto potente in negativo

è un PERSONAGGIO CONFUSO , deve prendere una decisione. È un personaggio faticoso, inquieto , confuso .... CRISI PATICA IN QUESTO PERSONAGGIO CHE HA DECISO CHE COSA HA FATTO - se portare la notizia al tiranno o tacere Al contempo è pagato per fare la guardia e sa di dover riferire quanto è accaduto.

COME VIENE RAPPRESENTATA DA SOFOCLE Euridice?

è una figura molto rigida , il suo dramma è personale , gran parte della tragedia ha come sipario il fuori , questo personaggio viene incatenato all'interno del palazzo. Un personaggio molto doloroso continuamente ripiegato su se stessa - questo dolore viene rappresentato ( il dolore nella tragedia greca è rappresentabile fino a un certo punto) - è un dolore quello di EURIDICE che non può essere visto e noi in effetti non lo vediamo , ci viene raccontato dal nunzio. Questa sua dignità e questa sua postura si evince dal fatto che non piange mai. Questo personaggio non piangerà mai in pubblico - ENTRA NELLA MORALE GRECA.


संबंधित स्टडी सेट्स

NURS 125: Chapter 9: Antibiotics

View Set

Principles of Accounting Ch. 7-Self Review

View Set

La seconda guerra mondiale (Quiz #1)

View Set

Chapter 27: Growth and Development of the Adolescent: 11 to 18 Years

View Set

Types of Health Insurance Policies

View Set

The Dynamic Environment of HRM Chapter One

View Set

managerial accounting smartbook ch 4

View Set