i problemi ambientali
Parlami dei problemi dell'effetto serra e del buco dell'ozono?
(For l'effetto serra refer to question 1) I principali responsabili del buco dell'ozono sono i CFC usati per i frigoriferi e le bombolette spray. Una conseguenza del buco dell'ozono in Australia è un aumento del cancro della pelle.
Cosa fai tu per proteggere l'ambiente?
Ad essere onesta, credo che io faccia tanto per proteggere l'ambiente. Da quando ero piccola, i miei mi hanno insegnato l'importanza di fare delle piccole cose per salvare il pianeta. A casa mia facciamo la raccolta differenziata e salviamo l'energia ad esempio accendiamo la luce solo quando è necessario e usiamo molto la luce naturale. Non buttiamo i vestiti e le scarpe che non ci vanno più bene ma cerchiamo di dare tutto in beneficienza. Facciamo la doccia velocemente, ed evitiamo di sprecare il cibo quando cuciniamo. Per di più, da quando ho preso atto della gravità dei problemi ambientali, ho cominciato a fare di più. Ho comprato gli articoli riutilizzabili per evitare di usare gli articoli usa e getta, come ad esempio le cannucce di metallo e le bacchette di legno. Quando vado al supermercato, prendo la mia bicicletta e porto la spesa in un cestino. Però, ovviamente ci sono tante altre cose che potrei fare. Ad esempio, se avessi bisogno di comprare la frutta e la verdura, potrei prendere dei sacchetti di stoffa invece che usare i sacchetti usa e getta, e se volessi comprare un caffè potrei portare la mia tazza riutilizzabile.
Quali sono gli effetti o le conseguenze del riscaldamento globale?
Ci sono tantissime conseguenze del riscaldamento globale, come l'aumento delle temperature, i ghiacciai che si sciolgono, l'aumento di eventi atmosferici estremi come tsunami, siccità ed incendi boschivi. La Grande Barriera Corallina inoltre è danneggiata e provoca il riscaldamento globale.
Secondo te quali sono i problemi ambientali più gravi al giorno oggi?
Credo che al giorno d'oggi ci siano tantissimi problemi ambientali. Quelli più gravi sono legati ai cambiamenti climatici. Il problema con questi cambiamenti è che si pensa che i più recenti siano provocati dall'attività e dalle emissioni prodotte dall'uomo, oltre che dai fenomeni naturali. Comunque, possiamo dire con sicurezza che un problema molto grave sia l'effetto serra. L'effetto serra è un fenomeno atmosferico naturale che indica la capacità del pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare. Attualmente ci preoccupiamo non dell'esistenza dell'effetto serra, ma della possibilità che l'entità di questo effetto venga incrementata dall'attività dell'uomo. I gas serra sono tutti quei gas ritenuti responsabili del cosiddetto "effetto serra" e derivano principalmente dalla combustione di carburanti fossili. In più, l'aumento dell'effetto serra provoca il surriscaldamento della terra, cioè l'aumento nel tempo della temperatura media dell'atmosfera terrestre e degli oceani. Secondo me alcuni dei problemi ambientali più gravi sono i vari tipi di inquinamento, specialmente l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento idrico e l'inquinamento del suolo. Questi tre tipi di inquinamento spesso dipendono dalla stessa fonte, perché molte industrie li provocano tutti e tre. L'inquinamento atmosferico è causato dagli scarichi industriali e dai gas degli autoveicoli. I due principali problemi legati a questo tipo di inquinamento sono l'effetto serra e il buco dell'ozono. L'inquinamento idrico è causato dagli scarichi che vanno a finire nei fiumi e nei mari. Si tratta di una grande quantità di sostanze nocive come il petrolio, i detergenti, i gas chimici e gli insetticidi. L'inquinamento del suolo è causato soprattutto dalla presenza di sostanze tossiche usate nei campi, ad esempio i pesticidi, i fertilizzanti e gli insetticidi.
Cosa dovrebbe fare il governo italiano per risolvere l'emergenza dei rifiuti nelle città italiane?
Credo che il governo italiano abbia già fatto molto per risolvere l'emergenza dei rifiuti nelle città; al giorno d'oggi ci sono meno rifiuti nelle città italiane. Ma secondo me potrebbe fare di più, in particolare potrebbe incoraggiare le persone a fare la raccolta differenziata più accuratamente. Se io fossi un membro del governo italiano, farei delle leggi più severe per quanto riguarda la raccolta differenziata, con multe salate per coloro che non aderiscono. Inoltre, investirei più soldi nelle energie rinnovabili, come quella eolica, geotermica, idrica e solare - ad esempio tutti dovrebbero avere i pannelli solari nelle abitazioni.
Quali sono le cause del riscaldamento globale? Fai degli esempi
Il 'riscaldamento globale' è un termine popolarmente usato per descrivere l'aumento nel tempo della temperatura media dell'atmosfera terrestre e degli oceani. Credo che le cause del riscaldamento globale siano l'inquinamento atmosferico e l'aumento dell'effetto serra. L'inquinamento atmosferico è causato dagli scarichi industriali e dai gas degli autoveicoli. L'inquinamento atmosferico è un problema molto grave in zone molto popolate come le maggiori città dell'Europa, dell'India o della Cina. Credo che in Australia questo problema non sia molto grave perché la densità di popolazione è bassa e le città principali sono in zone costiere dove il vento ripulisce l'aria.
Quale paese ti viene in mente quando parliamo dell'inquinamento atmosferico?
Il paese che mi viene in mente quando parliamo dell'inquinamento atmosferico è senza dubbio la Cina. Penso che la Cina sia il paese con la più alta quantità di emissioni di gas serra pro-capite nel mondo. Questo perché la Cina è una zona molto popolata e con molte fabbriche. Infatti, ho letto un articolo che spiegava che i cinesi comprano bottigliette d'aria fresca dal Canada contro lo smog. Credo che in Australia questo problema non sia molto grave perché la densità di popolazione è bassa e le città principali sono in zone costiere dove il vento ripulisce l'aria.
Quali sono i danni alla salute e alla natura?
L'inquinamento, specialmente l'inquinamento del suolo e l'inquinamento idrico, può danneggiare gli animali e la vita marina. Ad esempio, in Australia la grande barriera corallina è stata danneggiata dovuto all'aumento delle temperature degli oceani. L'inquinamento del suolo è dovuto all'accumulo nel terreno di rifiuti solidi e liquidi. Questo tipo di inquinamento, oltre al suolo, danneggia le piante e l'agricoltura. I tipi di danni alla salute sono le malattie cardiovascolari, le malattie respiratorie e i tumori.
Quali sono i problemi climatici più gravi in Italia?
Secondo me i problemi climatici in Italia sono la variazione delle precipitazioni e l'aumento delle ondate di calore. Per esempio quest'estate, non solo in Italia ma in tutta Europa, c'è stata un'ondata di calore che ha addirittura causato tanti morti. C'è stata molta grandine, il che è insolito per la stagione, e c'è anche meno neve sulle montagne.
Secondo te qual è il problema più grave che esiste in Australia? Perché?
Secondo me il problema più grave che esiste in Australia è l'aumento della siccità e degli incendi. La siccità è un grande problema diffuso nei dintorni di Perth e consiste nella prolungata mancanza d'acqua a causa delle scarse precipitazioni atmosferiche. Durante l'estate ci sono tanti incendi in Australia che possono causare distruzione di proprietà e boschi.
Cosa si può fare per salvare l'ambiente?
Si pensa che i problemi ambientali siano provocati dall'attività e dalle emissioni prodotte dall'uomo, oltre che dai fenomeni naturali. Per questo motivo, credo che sia una nostra responsabilità contribuire salvaguardare l'ambiente. Una causa dei problemi ambientali è l'uso di risorse non rinnovabili, in particolare la combustione di carburanti fossili che non contribuisce soltanto all'aumento di diossido di carbonio nell'atmosfera, ma anche alla riduzione delle risorse naturali che non si possono rigenerare ad una velocità efficiente. Dunque, per preservare il pianeta è importante che si diffonda sempre di più l'utilizzo delle cosiddette energie rinnovabili. Le più importanti sono l'energia solare, l'energia eolica, l'energia idroelettrica e l'energia da biomasse. Inoltre, se si scegliesse di fare di più, si potrebbe seguire la regola delle 'Quattro R', cioè ridurre, riutilizzare, recuperare, e riciclare. Ridurre si riferisce al concetto di utilizzare di meno; perciò si dovrebbe cercare di produrre meno rifiuti e di utilizzare prodotti senza scatole. Per 'Riutilizzare', si intende che non si dovrebbero buttare i rifiuti, ma invece andrebbero riusati. Per "recuperare" invece si intende che non si dovrebbero buttare gli articoli di abbigliamento che non vanno più bene ma darli in beneficienza; saranno utili a persone meno fortunate di noi. E infine, "riciclare" si riferisce al concetto di fare la raccolta differenziata. Possiamo dire con sicurezza che sia davvero importante mettere nei bidoni appositi la carta, il vetro, l'alluminio, il verde e l'umido. Riciclare è una piccola azione che richiede poco tempo e fatica ma può fare la differenza per l'ambiente.