Filosofia Platone - LCDA - 2016 3C
comunismo
vivere in comune senza proprietà privata. Nella Repubblica di Platone si condivide tutto nella comunità dei filosofi
nulla
«il non-essere non è, e quindi non è nulla.»
Erissimaco
È il terzo che interviene nel Simposio, il quale considera l'amore un fenomeno naturale e ne distingue gli aspetti normali da quelli morbosi. Nell'esporre la sua teoria si trova d'accordo sulle due specie d'Amore individuate da Pausania.
timocrazia
è una tipologia particolare di governo in cui diritti e doveri del cittadino sono stabiliti secondo classi censitarie
gnoseologia
Branca della filosofia che si occupa dello studio della conoscenza
potere
Capacità di agire o di fare qualcosa.
Stato
Chiara
non essere
Ciò che non è
nomos
Ciò che è tale perché in tal modo è stato stabilito dagli uomini. Quindi il nomos è la lerge fatta dall'uomo.
non sapere
Coloro che sanno di non sapere sono i più adatti a imparare
mito dell'auriga
Platone credeva che il corpo potesse essere suddiviso in tre parti, per mostrarlo utilizzò il mito dell'Auriga, questa rappresentava la parte razionale che doveva mantenere equilibrio tra le altre due parti,mentre i due cavalli che la trainavano,uno bianco ed uno nero, rappresentavano il primo la parte animosa ed il secondo quella concupiscibile
Diotima
Nel simposio compare come maestra di Socrate e gli suggerisce cos'è Eros.
mito dei figli della terra
Nella Repubblica, mito dei figli della terra. Tre tipi di uomini, oro, argento e bronzo/ferro. Oro=razionali=filosofi, argento=guerrieri, bronzo=lavoratori
giustizia
Ordinamento per cui ciascuno svolge le attività che gli competono naturalmente senza usurpare quelle degli altri
Poros
Padre di Eros, dio che fa di tutto per ottenere qualcosa. Espediente occasione
iperuranio
Per Platone è il mondo sopraceleste (quindi metafisico) dove risiedono le idee.
legge
Per i sofisti c'era il contrasto tra legge naturale (physis), che è valida in senso assoluto,e legge convenzionale (nòmos), che invece è stata stabilita dagli uomini.
conosci te stesso
conseguenza del prendersi cura di se stessi. Fondamentale per diventare migliori.
bellezza, gradi di
corpo, anima, leggi, scienza
molteplicità
Platone cerca una soluzione, che pur salvaguardando l'integrità dell'Uno, non riduca la molteplicità a semplice illusione
relativismo
...
oligarchia
Governo di pochi
Accademia
Istituzione fondata da Platone in cui venivano formati uomini politici e legislatori conducendo una vita in comune.
Penìa
Madre di Eros, donna brutta e povera
per sé
idea rivolta all'esterno
virtù
per Socrate la virtù è conoscenza ed è trasmissibile attraverso l'educazione.
misura
"L'uomo è misura di tutte le cose" celebre frase di Protagora. Vuol dire che le cose ci interessano in quanto siamo uomini e tutto è legato alla nostra esistenza. Inoltre intende dire che la reale nautra di tutte le cose è esattemente come appare a ciascuno di noi e quinid è tutto relativo e che gli uomini devono attenersi a criteri di giudizio esclusivamente umani
verità
...
mimesi
= imitazione. Per Platone l'oggetto è una copia delle idee
metessi
= partecipazione. Per Platone indica il rapporto fra le idee e l'oggetto. Gli oggetti sono parte delle idee ad essi corrispondenti.
bellezza
Agatone afferma nel proprio elogio ad Eros, nel Simposio di Platone, che il dio sia colui tra gli dei con più grazia nella figura e che per questo motivo si soffermi solo sulle cose giovani e belle
mito
Dal greco mythos. Il mito è la parola magica della rivelazione, della religione o della superstizione e il suo contenuto è costituito da racconti di carattere fantasioso, inverosimile e sproporzionato. Platone, per supportare le sue idee, si rifà a dei miti perché sa che questi riscuotono maggior successo fra le persone, che li interpretano come verità assolute. Riescono a spiegare parti non razionali
male
Dal punto di vista metafisico, per Platone , il male, essendo l'opposto del Bene e quindi dell'essere, si configura come una privazione di essere.Il Male essendo privazione del Bene ed esistendo quindi solamente in virtù dell'essere e come suo esatto contrario, è un accidente della realtà.
demone
Divinità intermedia tra gli dei e gli uomini, non assimilabile ai "diavoli" della religione cristiana. Eros, nel mito della sua nascita, contenuto nel Simposio di Platone, è identificato come tale, poiché interpreta e trasmette agli dei ciò che viene dagli uomini e viceversa. Per Socrate invece era una sorta di voce divina, che interveniva per frenare determinate azioni che egli stava per compiere.
Fedone
E' uno dei più celebri dialoghi di Platone, appartenente al gruppo dei dialoghi "costruttivi". In quest'opera il filosofo tratta il concetto di immortalità dell'anima
democrazia
Forma di governo di tutti i cittadini a cui sono garantite la giustizia, la possibilità di avere successo grazie alle proprie capacità e l'istruzione necessaria per partecipare alla vita politica. Si diffuse ad Atene in concomitanza con la filosofia sofista e successivamente fu fortemente criticata da Platone.
sofisti
Gruppo di filosofi che introdussero un nuovo modo di insegnare a pagamento,insegnavano la retorica e ritenevano che tutti potessero apprendere
Eros
Il dio greco dell'amore. La natura di questo dio e del sentimento da lui rappresentato vengono discussi nel Simposio, attraverso le parole di più personaggi. L'amore è la tendenza naturale verso il conseguimento di ciò che è bello e buono, ovvero della felicità.
mito di Er
Il mito narra di un soldato ,Er, che dopo la sua morte si ritrova nell'aldilà, qui insieme ad una moltitudine di anime si dirige verso un monte, dietro il quale vi si trovano tantissimi corpi, in numero maggiore rispetto le anime, ogni anima deve scegliere un corpo in cui reincarnarsi, ma quando scieglie il corpo può vedere tutta la vita che farà . Con questo mito Platone vuole esporre la sua teoria secondo la quale ogni vita è legata ad un destino.
doxa
Il termine è usato per indicare quella forma di conoscenza che, basandosi sull'opinione soggettiva, non possiede la certezza obbiettiva della verità.
felicità
Importante concetto filosofico, inteso da Socrate come lo stato d'animo dell'uomo buono, poiché le corrette scelte morali producono felicità. Secondo Platone l'uomo è tanto più felice quanto più è virtuoso e sapiente.
uomo misura delle cose
Importante tesi di Protagora che sostiene che sia l' uomo a dare valore alle cose che lo circondano, non sono le cose che hanno un valore
mito della caverna
In una caverna vi erano tanti uomini incatenati,che conoscevano soltanto la caverna,ogni giorno vedevano immagini di animali e monti sulle parete della roccia, un giorno un uomo non più incatenato esploró la caverna e vide che dietro ad una parete vi erano altri uomini che proiettavano le immagini che vedevano nella grotta, quando uscì dalla caverna il sole era troppo luminoso ,così fu costretto ad abbassare lo sguardo e vedere il mondo tramite il riflesso di una pozzanghera, abbituatosi alla luce rimase meravigliato della visione e decise di raccontare tutto agli altri. Purtroppo non gli crederò e lo presero per pazzo, così lo uccisero.
comunità
Insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali,linguistici e morali, vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni.
essere
L'Essere uno dei concetti fondamentali tra quelli elaborati dalla tradizione del pensiero filosofico occidentale. Il primo filosofo a studiarne le proprietà fu Parmenide.
retorica
L'arte del parlare bene. Essa è la disciplina che studia il metodo di composizione dei discorsi
educazione
L'educazione è parte integrante del discorso sull'etica e sulla politica. Nella filosofia il problema è particolarmente discusso da Platone ed è strettamente connesso al problema dello Stato e della vita morale. da legare alla virtù
filosofia
La filosofia, termine che significa amore per la sapienza, è la dottrina che si pone domande sul mondo e sull'uomo e mette in atto procedure per trovare risposte, seguendo un metodo razionale e perseguendo il concetto di universalità dell'oggetto
Repubblica
La repubblica è una forma di governo di uno stato In cui la giustizia è realizzata totalmente è ciò è possibile solo se ogni cittadino fa la sua parte.
tirannide
La tirannide è l' autorità del tiranno o del sovrano assoluto;
reminescenza
Le idee presenti nella memoria vengono risvegliate e ritrovate attraverso un processo di purificazione dalla sensibilità.
idee
Le idee sono i caratteri universali identificati da Platone in contrasto con il relativismo di Protagora. le idee sono oggetti immateriali, universali, sempre identici a se stessi, e conoscibili solo con l'intelletto.
materia
Manifestazione dell'essere di natura non materiale
sapienza
Matteo
dialettica
Metodo argomentativo strettamente legato all'attività del discutere, che esamina le affermazioni fatte sulla realtà senza analizzarla, in cui si vuole dimostrare la propria tesi cercando di demolire quella dell'altra persona.
maieutica
Metodo e pratica della filosofia socratica che prevede,attraverso il dialogo, che l'allievo raggiunga la conoscenza autonomamente
dialogo
Mezzo con cui si avvia l'indagine verso i principi etici universali. Il dialogo socratico presenta vari momenti: Socrate domanda all'interlocutore "che cos'è x?" ed evidenzia i punti deboli della risposta grazie all'ironia e alla confutazione. Riconoscendo la propria ignoranza, si avvia la ricerca con la maieutica. A differenza di Platone, Socrate non scrisse nulla, poiché riteneva che il dialogo si potesse manifestare adeguatamente solo nel contatto diretto tra le persone.
linguaggio
Mezzo per la conoscenza
Afrodite
Nel Simposio di Platone Pausania distingue fra Afrodite Pandemia, volgare, che rappresenta l'amore in cui si ama più il corpo che l'anima o si mira a un secondo fine, e Afrodite Urania, Celeste, che rappresenta l'amore in cui si amano il carattere e le virtù e che dunque spinge alla ricerca della perfezione morale.
Agatone
Nel Simposio sostiene che Eros sia il migliore tra gli dei, essendo il più giovane, il più delicato, il più coraggioso ed il più sapiente. Eros essendo il migliore in tutte le cose eccellenti rende possibile agli altri avvicinarsi alle sue qualità.
ironia
Nel metodo socratico è esercitata da Socrate mettendosi in una posizione di ostentata modestia per confutare la tesi dell'interlocutore mostrandone i punti deboli.
episteme
Nel pensiero del filosofo greco Platone è il sapere certo, acquisito, che si contrappone all'opinione del singolo.
auriga
Platone riteneva che l' anima fosse costituita da una parte razionale, una concupiscibile e una animosa. Il mito dell'auriga raffigura la corrispondenza di questa tripartizione dell'anima, dove quest'ultima è rappresentata come un cocchio composto da un'auriga (parte razionale), da un cavallo bianco(parte animosa) e da un cavallo nero(parte concupiscibile).
trascendente
Qualcosa la cui qualità o proprietà si trova al di là, va oltre un determinato ambito
tesi tripartita
Se l'essere fosse non sarebbe afferrabile col pensiero e anche se fosse afferrabile col pensiero non sarebbe spiegabile a parole
androgino
Secondo Aristofane nel Simposio terzo genere, oltre a quello maschile e a quello femminile, da cui originariamente la specie umana era costituita. In esso coesistevano caratteristiche dell'uomo e della donna e per questo era progenie della Luna.
Socrate
Secondo Socrate virtù è conoscenza e l'uomo quando fa del male lo fa involontariamente
parusìa
oggetto manifestazione dell'idea
Simposio
opera di Platone
innatismo
Teoria di Platone secondo la quale una persona ha già delle conoscenze fin dalla nascita, quindi non apprese con l'esperienza.
anamnesi
Termine che indica secondo Platone il metodo con cui gli uomini possono conoscere le idee e consiste nel tentativo di rammemorare le conoscenze che avevamo prima di incarnarci sulla Terra pur senza poter mai raggiungere una sapienza definitiva e completa.
demiurgo
Termine introdotto da Platone nel Timeo, è il dio artigiano che ha plasmato l'universo basandosi sulla propria bontà e ispirandosi al modello "eterno", cioè quello ideale, che deve imitare nel modo migliore possibile, riconoscendo di non poter renderlo mai identico a esso.
idee matematiche
Tipo di idee per Platone che comprendono la matematica, le figure geometriche e le operazioni
Aristofane
Uno dei protagonisti del Simposio di Platone, colui che racconta il mito riguardante gli androgini tramite il quale afferma che tutti gli amori siano veri
politica
branca dell'etica
to de ti
che cos'è? differenza fra Socrate e Platone. Socrate chiede cos'è la giustizia, PLatone se esiste l'idea di giustiz
arte imitativa
condanna del teatro
in sé
idea senza nessuna specificazione
bene
il valore assoluto, il Sole
società
insieme di persone
armonia
l' universo è la manifestazione di un ordine armonico dovuto in particolare alle leggi di combinazione dei numeri e più precisamente ai rapporti di proporzione che si possono instaurare tra loro
confutazione
l'interlocutore mostra di non conoscere affatto quello che credeva di sapere, senza che sia messa in gioco la risposta giusta al problema posto.
classi
la divisione della Repubblica: filosofi, guerrieri, lavoratori
physis
legge naturale, ha valore assoluto
ragionamenti doppi
v. sofisti al tempo di Protagora. Ogni cosa può essere vista in due modi. Es. morte: male per il defunto, bene per il becchino
concetto
prima determinazione di un'idea
areté
primo significato di virtù, ma col senso di talento
deduzione
processo che va dal generale al particolare
induzione
processo che va dal particolare al generale
conoscenza, gradi di
quattro gradi di conoscenza: concetto di linea, si divide in doxa e epistème. Da paragonare col mito della caverna. La doxa si divide in immaginazione e credenza, l'episteme si divide in ragione matematica e intelligenza filosofica
anima irascibile/animosa
quella parte dell'anima che risiede nel petto e che genera coraggio o forza d'animo. Nel mito dell'auriga si identifica con il cavallo bianco.
anima razionale
quella parte dell'anima che si occupa dell'utilizzo della ragione e dell'intelletto e che dunque risiede nel cervello. Si identifica nella stessa auriga
anima concupiscibile
rappresenta quella parte dell'anima che risiede nel ventre e che è la responsabile della gestione dei desideri e delle passioni corporee. Nel mito dell'Auriga si identifica con il cavallo nero.
ricerca
ricerca della sapienza della filosofia
Timeo
scritto da Platone verso il 360 a.c., è un dialogo sulla natura
Apologia di Socrate
scritto di Platone che potrebbe interpretarsi come un elogio assoluto nei confronti della vita consacrata alla ricerca filosofica e dunque un' esaltazione assoluta del ruolo di Socrate. Si potrebbe riassumere con la citazione: "una vita senza ricerca non è una vita degna di essere vissuta dall'uomo."
anima
secondo Platone è l' essenza unica dell'uomo, quell'entità eterna e incorruttibile (diversa dalle cose sensibili) che è in grado di cogliere qualità generali e astratte
Gorgia
sofista, legge tripartita
metempsicosi
trasmigrazione dell'anima
definizione
una risposta ne' troppo breve ne' troppo lunga. Inerente all'essenza di ciò di cui si sta parlando.