Morfologija - 2. ispit (prvi dio)

Réussis tes devoirs et examens dès maintenant avec Quizwiz!

L'articolo determinativo (lo, la, gli)

L'articolo determinativo si usa quando si indicano persone e cose a chi parla e a chi ascolta e quando si indicano una categoria, una specie, una classe o un insieme di idividui. ---> Sta arrivando il professore!/Gli studenti della scuola media hanno scritto l'esame d'italiano.

L'articolo indeterminativo (un, una, une)

L'articolo indeterminativo si usa quando si indicano persone e cose generiche, non note a chi parla e ascolta o qunado si indica un idividuo, un membro di una categoria, di una specia o di una classe. ---> Sto cercando un professore di matematica per mio figlio./Quando ero piccolo avevo un cane bello.

L'articolo partitivo

L'articolo partitivo si usa per indicare una parte o una quantità indeterminata di qualcosa. ---> Per il mio compleanno ho ricevuto del denaro.

Genere e numero degli aggettivi qualificativi SEMPLICI

La flessione dell'aggettivo è del tutto autonoma rispetto a quella del nome a cui si riferisce. Aggetivi che hanno il m.sg. in -o, si possono riferire a nomi che hanno il m.sg. in -e, e vice versa. (bello, grande, buono, santo) "Fleksija pridjeva potpuno je nezavisna od imenice na koju se odnosi." ---> Luigi è un bravo ragazzo. Quano un aggettivo si riferische a più nomi dello stesso genere, perde il numero pl. e si concorda con il genere dei nomi. ---> La pasta e la carne erano squiste. Quano un aggettivo si riferische a più nomi dello genere diverso, prende il numero pl. e il genere maschile. Può prendere f. quando il nome è più vicino è di genere femminile. ---> Nei giardini della villa ci sono dei fiori e delle piante splendide.

Comparativo di maggioranza

Nel comparativo di maggioranza si mette davanti all'aggettivo l'avverbio più e si mette la preposizione di davanti al secondo termine di paragone, fra due aggettivi, due verbi o due avverbi. (paragone - usporedba) ---> Marco forse è più gentile di Andrea, ma è certamente meno emotivo.

Comparativo di minoranza

Nel comparativo di minoranza si mette davanti all'aggettivo l'avverbio meno e si mette la preposizione di davanti al secondo termine di paragone, fra due aggettivi, due verbi o due avverbi. ---> Marco è meno caro di Andrea.

Aggettivi qualificativi con diverso significato dipendente della posizione prima o dopo il nome

un uomo gentile - cortese un gentil uomo - nobile una donna povera - pochi soldi una povera donna - sfortunata un nome proprio - diverso il proprio nome - mio una brava persona - onesta una persona brava - abile (vješta)

L'uso di articolo

- con i cogniomi riferiti a donne - La Kruljac deve studiare. - con i cogniomi usati a pl. - I Rossi abitano in Rijeka. - con i nomi di monti, fiumi, laghi, regioni, nazioni, continenti - Il Piemonte si trova in Italia. - con l'aggettivo possessivo loro e con gli altri aggettivi possessivi quando si trovano davanti a nomi pl. di parentela - I miei figli studiano all'Università

La diferrenza tra posizione dello aggettivo prima e dopo il nome

Dopo il nome hanno un valore distintivo. ---> Ieri sono uscita per la prima volta con la mia macchina nuova. Prima del nome hanno un valore descritivo. ---> Andrò a fare un giro con la mia nuova macchina.

Eccezione:

Gli AQ buono, cativo, grande e piccolo hanno le forme normali di comparativo e superlativo, ma anche le forme speciali (migliore, buonissimo).

Genere e numero degli aggettivi qualificativi COMPOSTI (formati dall'unione di due aggettivi --> grifioverde, italo-amricano)

Gli aggettivi composti cambiano al f. e al pl. solo il seconde elemento (anche se sono divisi da un trattino). ---> Mio nonno e italo-americano.

Genere e numero degli aggettivi qualificativi INVARIABILI

Gli aggettivi invariabili non cambiano la forma sia nel m./f., sia nel sg./pl.. Questi aggetivi sono: arrosto, pari - dispari - impari, indicano il colore e il gradazione di colore, alcune locc.avv. (perbene, dappoco), gli aggettivi formati con anti+nome.

Gli aggettivi qualificativi

Gli aggettivi qualificativi indicano una particolare qualità o caratteristica di persone, animali e cose. (Quasi tutti gli aggetivi qualificativi possono avere la funzione di nome e in questo caso sono uniti ad un articolo o un numerale.) ---> Oggi c'è sciopero: i quotidiani non escono. ---> "Danas je štrajk: novine ne izlaze."

Gli articoli

Gli articoli sono le parole che stanno sempre davanti al nome o al suo aggettivo. Loro non possono mai essere usati da soli e prendono il genere e il numero dei nomi a cui si uniscono. Sono divisi negli articoli determinati e indeterminati.

Il grado comparativo

Il grado comparativo può esprimere un paragone fra due animali, persone o cose rispetto a una stessa qualità e vice versa. Il grado comparativo può esprimere un rapporto di maggioranza, minoranza o uguaglianza.

Il grado superlativo

Il grado superlativo esprime la qualità al massimo livello. Si può sudividere in relativo e assoluto.

Il superlativo assoluto

Il superlativo assoluto indica la qualità al massimo senza relazione con altro. Forma: - L'aggettivo + issimo = Bravissimo - proprio/davvero davanti all'aggettivo - dopo o avanti all'aggettivo una delle locuzioni (serio o davvero) ---> Maria stai buona buona. La mamma torna subito.

Il superlativo relativo

Il superlativo relativo esprime il grado massimo o minimo di una qualità in relazione a un gruppo di persone o cose. ---> Stefano è il meno bravo fra tutti i miei colleghi.

Quando si mettono AQ prima e dopo il nome nella stessa frase

Quando gli aggettivi qualificativi che si riferiscono al nome ono più di uno si mettono prima e dopo il nome. Cio'è quello prima del nome è un aggetivi generico, e quello dopo è un aggettivo specifico. ---> La zuppa di fagioli é un tipico piatto toscano.

Comparativo di uguaglianza

Quando la qualitá espressa dall'aggettivo é presente in misura uguale. Il primo termine di paragone si usa da solo o si mette davanti l'avverbio tanto/così. Davanti al secondo termine di paragone si mette l'avverbio come/quanto. ---> In disegno, Luisa non è brava come Michele./ Mi piace quella borsa percé è tanto bella quanto economica.

Funzioni fondamentali degli aggettivi

funzione di ATTRIBUTTO e PREDICATO. Nella funzione dell' ATTRIBUTO l'aggettivo fa parte del gruppo del nome e c'è un collegamento diretto fra aggettivo e nome. ---> "U funkciji ATRIBUTA pridjev je dio skupine imenica i postoji izravna veza između pridjeva i imenice." ---> Domenica scorsa sono venuta al isola di Veglia. Nella funzione del PREDICATO l'aggettivo fa parte del gruppo del verbo ed è collegato al nome per mezzo di un verbo, che nella maggioranza dei casi è il verbo essere. ---> "U funkciji PREDIKATA pridjev je dio glagolske skupine i povezan je s imenicom pomoću glagola, a to je u većini slučajeva glagol biti." ---> I gatti di Nino sono bianchi.

Posizione degli aggetivi q. dopo il nome (più comune):

nazinalità, colore, forma, materia, l'aggettivi che sono forme dei participi presenti e passati (nutriente), gli aggettivi alteratu o proceduti da un avverbio (dolce).

Gli aggettivi

sono parole variabile nel genere e nel numero che si riferiscono ad un nome.


Ensembles d'études connexes

Telecom Chapter 10 - Carrier Wide Area Networks (WANs)

View Set

NUTRITION Textbooks & Slide Questions

View Set