Biologia: Genetica Molecolare
repressore e attivatore
- la proteina si lega al DNA bloccando la trascrizione del gene - la proteina facilità l'attacco dell'RNA polimerasi al promotore e quindi la trascrizione del gene
replicazione del DNA
Avviene prima della divisione della cellula. Al momento della replicazione, i due filamenti della doppia elica si separano grazie alla rottura del legame ad idrogeno tra le basi appaiate.
Fasi della sintesi proteica
Ci sono 3 fasi: inizio allungamento terminazione
Caratteristiche del codice genetico
Contiene un segnale di inizio, codone AUG Segnali di fine lettura, tre codini di stop non è ambiguo, un dato codone specifica sempre un amminoacido è ridondante, gli amminoacidi sono specificati da più di un codone è universale, è valido per tutti gli organismi
Basi appaiate
Dette complementari. L'A si appaia con T con due legami ad idrogeno G si appaia con C con tre legami ad idrogeno.
Nucleasi di restauro del DNA
Hanno il compito di individuare i nucleotidi sbagliati e sostituirli con quelli giusti (avviene dopo la replicazione)
Ruolo dell'RNA
Il messaggio contenuto in un gene viene trascritto sotto forma di RNA, nel nucleo, in un proccesso chiamato trascrizione. RNA va dal nucleo al citoplasma dove il messaggio viene usato per sintetizzare una proteina (traduzione)
Operoni reprimibili
In presenza di corepressore si attiva il repressore. Si lega all'operatore impedendo all'RNA polimerasi di trascrivere o geni strutturali dell'operone.
Fase Allungamento
Inserimento di un amminoacetil-tRNA nel sito A con un anticodone del secondo codone dell'mRNA. avviene il legame peptidico dei due amminoacidi e il tRNA del sito P esce dal ribosoma. il ribosoma si sposta di un codone lungo l'mRNA.( da 5' va verso 3') il secondo tRNA con i due amminoacidi va nel sito P. Nel sito A si forma un nuovo legame peptidico e il ciclo si ripete più volte fino alla completa catena polipeptidica.
Struttura e funzione dell' RNA
Lo zucchero pentoso dell'RNA è il ribosio È costituito da un filamento singolo Contiene 4 basi azotate ma invece della Timina che ha il DNA si trova l'Uracile
I 3 tipi di RNA
RNA messaggero (mRNA), trasporta l'informazione genetica dal DNA al citoplasma dove vengono sintetizzate le proteine RNA ribosomiale (rRNA), elemento costitutivo dei ribosomi RNA di trasporto (tRNA), trasporta gli amminoacidi liberi nel citoplasma ai ribosomi durante la sintesi proteica dove avviene la traduzione (amminoacidi invece di proteine)
Dogma centrale della biologia molecolare
Sequenza dove dalla replicazione del DNA si passa alla trascrizione dell'RNA alla traduzione in proteina.
funzione polimerasica
aggiunta di nucleotidi nel filamento
Mutazioni frameshift
altera tutto il filamento polipeptidico, producendo una proteina priva di attività biologica
Operatore
breve sequenza di basi a cui si lega la proteina repressore che è codificata da un gene regolatore
Fase Inizio
estremità 5' dell'mRNA si lega alla subunità minore del ribosoma. si associano la subunità maggiore e il primo tRNA legato al suo amminoacido. si appaia con il suo anticodone al codone di inizio occupando il sito P.
Struttura DNA
il DNA è un polimero lineare di nucleotidi dove possono essere presenti quattro diverse basi azotate: due puriniche (Adenina e Guanina) e due pirimidiniche (Citosina e Timina) .
Forcella di replicazione
il punto di origine della replicazione
fase terminazione
il ribosoma arriva a uno dei tre codoni di stop a cui non corrisponde nessun tRNA. la traduzione si interrompe. la proteina si stacca dal tRNA che lascia il sito P e le due subunità del ribosoma si dissociano
funzione esonucleasica
la DNA polimerasi inizia a rimuovere i nucleotidi fino ad arrivare al nucleotide sbagliato.
Operoni Inducibili
la loro trascrizione richiede l'induttore che inattiva il repressore, che si stacca dall'operatore. l'RNA polimerasi si lega al promotore e inizia la trascrizione dei geni strutturali dell'operone
Agenti mutageni
mutageni fisici, raggi ultravioletti, raggi x mutageni chimici, l'acido nitroso(HNO2) prova la trasformazione della C in U.
Significato DNA semiconservativa
ognuna delle due molecole figlie di DNA è costituita da un filamento del DNA parentale e un filamento sintetizzato ex novo.
Divisione basi azotate
pirimidine, citofona Timina e uracile purine, adenina e guanina
mutazione silente
provoca due tipo di mutazioni: mutazione missenso, dà origine a un codone che codifica un amminoacido diverso da quello originario mutazione non senso, dà origine a uno dei tre codoni di stop che arrestano la sintesi.
Promotore
sito di attacco dell'RNA polimerasi
mutazioni geniche
sono cambiamenti del patrimonio ereditario che interessa un solo gene. sono dovute ad errori verificate durante la replicazione che determinano un'alterazione della sequenza dei nucleotidi nel DNA.
Operone
tratto del cromosoma batterico costituito da un promotore, operatore e geni strutturali
polisoma significato
un filamento di mRNA letto da più ribosomi.
Cos'è DNA polimerasi?
un gruppo di enzimi che svolgono la sintesi del nuovo filamento
Codice genetico
un sistema di corrispondenza che traduce il messaggio contenuto nell'mRNA in una proteina. Il codice è basato su triplette di nucleotidi dette codini che Rendono possibili 64 (4^3) combinazioni per codificare i 20 amminoacidi
formazione doppia elica del DNA
È costituita da due filamenti polinucleotidici avvolti ad elica. Ogni filamento è formato da molecole di zucchero (ribosio) e gruppi fosfato alternati. A ogni molecola di zucchero è legata una base azotata. Un giro completo dell'elica comprendere 10 coppie di basi.
Nucleotide
È formato da una base eterociclica azotata legata a uno zucchero pentoso legato a sua volta a una molecola di acido fosforico.
Mutazioni puntiformi
È la sostituzione di un nucleotide con un altro, o perdita/aggiunta di un nucleotide
DNA
È un acido desossiribonucleico che insieme alle proteine costituiscono i cromosomi. il DNA è il depositario dell'informazione genetica
Sintesi proteica
È un processo che coinvolge i 3 tipi di RNA. Lega gli amminoacidi e riconosce i codoni dell'mRNA grazie all'anticodone che è una tripletta di nucleotidi. Ogni cellula contiene un tipo di tRNA per ogni amminoacido. Il legame fra il tRNA e l'amminoacido è catalizzato dall'enzima amminoacetil-tRNA-sintetasi I ribosomi contengono 3 siti di legame: uno per l'mRNA e due per il tRNA, il sito P(peptidilico) e il sito A(amminoacilico)
RNA
è l'acido ribonucleico formato anche lui da una sequenza lineare di nucleotidi.